Cabinovia a Trieste: Conferenza dei Servizi dà il via libera
La conferenza dei servizi istruttoria ha dato il via libera unanime al progetto per la costruzione di una cabinovia a Trieste, finanziata interamente dai fondi Pnrr e promossa dal governo. Il Comune di Trieste ha comunicato che il progetto ha ricevuto pareri favorevoli da tutti gli enti e i servizi competenti. Sono stati riconosciuti i benefici ambientali come la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della salute pubblica e la diminuzione degli incidenti.
L’obiettivo dell’opera è collegare il centro città con il Carso, ma ha suscitato delle preoccupazioni tra la popolazione a causa dell’impatto ambientale. Tuttavia, il Comune ha spiegato che il progetto rispetta le raccomandazioni dell’OMS per ridurre il traffico e garantire la salute e la sicurezza pubblica.
Gli enti e i servizi hanno analizzato anche i benefici per l’ambiente, come la riduzione delle emissioni di CO2, e hanno condiviso la posizione del Comune. Le ragioni espresse dal Comune non sono state contestate dalle autorità sanitarie e dagli enti responsabili delle infrastrutture.
Il sindaco Roberto Dipiazza ha commentato che si andrà avanti con la realizzazione di un’infrastruttura di mobilità sostenibile, che sarà strategica sia per la viabilità che per le attività sportive e turistiche. Il rispetto dell’ambiente è una priorità assoluta e Trieste sta crescendo in questa direzione, migliorando la qualità della vita generale.