Calda estate d’ottobre in Italia: sole e temperature elevate per tutte le età

L’estate è tornata con forza in Italia, portando sole e temperature sopra la media in tutto il paese. Nonostante ciò, alcune zone come la Calabria, il Cilento e la Sicilia potrebbero ancora essere colpite da temporali. Secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, a partire da domenica 1 il cielo sarà azzurro ovunque.

Questa situazione di stabilità è dovuta all’anticiclone africano posizionato al centro dell’Europa e a due basse pressioni ai lati, una vicino al Portogallo e l’altra vicino alla Grecia. Questa configurazione causerà anche nuovi record di temperature in Spagna e Francia. Al contrario, la Grecia e la Libia si troveranno a fronteggiare nuove perturbazioni, come già accaduto tre settimane fa.

In Italia, l’anticiclone garantirà un periodo di tempo stabile, caldo e soleggiato che potrebbe durare fino al 20 ottobre, secondo Garbinato. Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:

– Giovedì 28: al nord ci sarà sole e caldo estivo, al centro le stesse condizioni, mentre al sud il cielo sarà soleggiato con possibili temporali nel pomeriggio in Calabria.

– Venerdì 29: al nord e al centro ci saranno sole e caldo estivo, mentre al sud il cielo sarà soleggiato tranne che per qualche rovescio o temporale nel Cilento, nel Pollino, in Calabria e in Sicilia.

– Sabato 30: al nord e al centro ci saranno sole e caldo estivo, mentre al sud il cielo sarà prevalentemente soleggiato, con possibili acquazzoni solo tra Calabria e Sicilia.

La tendenza per i prossimi giorni è quella di avere un’atmosfera estiva con prevalenza di sole e temperature sopra la media, soprattutto al Centro-Nord.

(Fonte: ANSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.