Campi Flegrei: piano di evacuazione in corso per grave rischio di bradisismo. Decreto in arrivo al Consiglio dei Ministri.
Il governo sta prendendo in considerazione un provvedimento per affrontare la situazione nella zona dei Campi Flegrei, in particolare per affrontare il rischio di bradisismo. Secondo fonti informate, il piano prevede un’evacuazione della popolazione in caso di gravi eventi sismici, con assistenza e la possibilità di allontanarsi temporaneamente in territori meno colpiti.
Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha confermato che il testo del decreto legge è quasi pronto e presto verrà presentato al Consiglio dei ministri. Ha anche incontrato l’assessore regionale alla Protezione civile della Campania, Mario Morcone, per discutere degli obiettivi del provvedimento. Hanno anche richiesto un’analisi della situazione sismica e bradisismica nella zona da parte della commissione nazionale Grandi rischi, del Sistema nazionale di Protezione civile.
Musumeci ha sottolineato che il governo sta lavorando in collaborazione con la Regione, gli Enti locali e la Prefettura, e sta facendo tutto il necessario per affrontare la situazione.