Carlo Ancelotti: l’allenatore che diventa dottore
Carlo Ancelotti, l’allenatore del Real Madrid, ha ottenuto un altro grande successo nella sua carriera. Dopo aver vinto numerosi campionati e coppe, Ancelotti è stato insignito della laurea ad honorem dall’Università di Parma. L’ateneo conferirà a lui la Laurea Magistrale ad honorem in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate il prossimo mercoledì 11 ottobre.
Ancelotti è un allenatore di fama mondiale, essendo l’unico tecnico nella storia del calcio ad aver vinto il titolo nei cinque principali campionati europei con squadre di grande prestigio come Milan, Chelsea, Paris Saint Germain, Bayern Monaco e Real Madrid. Inoltre, ha vinto la Champions League per ben quattro volte, facendo di lui l’unico allenatore ad averla vinta due volte con due squadre diverse, Milan e Real Madrid.
La proposta di conferire la laurea ad honorem ad Ancelotti è stata formulata dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e successivamente approvata dal Senato Accademico e dalla ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
Il Rettore Paolo Andrei ha dichiarato che è un grande onore e una grande gioia conferire questo riconoscimento ad Ancelotti, che diventerà il Commissario Tecnico della Nazionale brasiliana nel 2024. Ancelotti è considerato un vero ambasciatore del nostro Paese nel mondo e il fatto che abbia vinto in realtà così diverse tra loro lo rende un’autentica leggenda. Sarà un enorme privilegio avere Ancelotti tra i laureati dell’Università di Parma.
La cerimonia di consegna della laurea ad honorem si aprirà con l’intervento del Rettore Paolo Andrei. Successivamente, Prisco Mirandola, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, leggerà la motivazione del conferimento. La laudatio sarà pronunciata da Marco Vitale, Delegato del Rettore per lo Sport e Presidente del Comitato per lo sport universitario, e da Luigi Garlando, giornalista della “Gazzetta dello Sport”. Infine, Ancelotti terrà la sua lectio doctoralis intitolata “Il calcio: una scuola di vita”.