“Cavalli per combattere la violenza sulle donne: un messaggio di sensibilizzazione per tutte le età”
Il Comune di Città di Castello ha ospitato una mostra nazionale dedicata ai cavalli, intitolata “Cavalli ed eleganza”. Durante l’evento è stato organizzato uno spettacolo equestre che aveva un importante messaggio da trasmettere: la lotta contro la violenza sulle donne.
La protagonista della serata è stata Chiara Cutugno, una giovane donna di 33 anni proveniente da Gubbio, insegnante di zootecnia presso l’istituto agrario. Chiara è anche un’artista equestre specializzata nel lavoro con i cavalli in libertà, senza l’utilizzo di briglie. In sella a Desideria, una bellissima cavalla bianca di razza purosangue lusitano di 9 anni, Chiara ha messo in scena una performance che rappresentava la liberazione di una donna dalla violenza culturale e fisica da cui spesso sono vittime nella nostra società.
Chiara ha spiegato che il suo spettacolo era incentrato sul concetto di “regina delle Amazzoni”. Questo termine può essere interpretato sia nel senso letterale, ovvero come una regina che guida donne guerriere a cavallo in battaglia, sia nel senso metaforico, rappresentando tutte le donne che affrontano quotidianamente sfide difficili. Infatti, molte donne devono lottare non solo contro la violenza fisica e sessuale, ma anche contro quella psicologica ed economica, altrettanto devastante.
Il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, ha sottolineato l’importanza di inviare un messaggio di civiltà, rispetto e libertà attraverso questa mostra. Secondi ritiene che sia fondamentale che gli animali siano uniti alle donne e agli uomini nel promuovere questi valori di amore e armonia.
L’evento ha fatto riflettere il pubblico presente sulla violenza di genere e ha contribuito a sensibilizzare sulla necessità di combatterla. L’iniziativa ha dimostrato quanto il mondo equestre possa essere un mezzo potente per veicolare messaggi importanti.
La mostra “Cavalli ed eleganza” ha offerto al pubblico l’opportunità di ammirare splendidi esemplari di cavalli e di scoprire l’arte dell’equitazione. Ma è stato soprattutto un momento di riflessione sulla condizione delle donne e sulla necessità di combattere ogni forma di violenza nei loro confronti.
Il Comune di Città di Castello ha dimostrato di essere impegnato a promuovere valori di rispetto e di uguaglianza di genere attraverso eventi culturali come questo. Si spera che iniziative simili si diffondano in tutto il paese, contribuendo a sensibilizzare sempre più persone su un problema così grave come la violenza sulle donne e incoraggiando la lotta per un mondo più giusto e pacifico.