Cecchi (Confindustria Nautica): Riconoscimento ai predecessori per il successo
Saverio Cecchi, presidente di Ucina Confindustria Nautica, ha ringraziato coloro che lo hanno preceduto per il lavoro svolto e ha sottolineato l’importanza di avere una squadra competente. Cecchi ha fatto queste dichiarazioni in occasione dell’apertura dei lavori del Salone Nautico di Genova 2023, un evento fondamentale per il mercato internazionale della nautica e per gli amanti del mare. Il Salone offre un’opportunità di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per il settore della cantieristica. La sua 63° edizione si svolgerà dal 21 al 26 settembre 2023.
Durante il suo discorso, Cecchi ha definito gli imprenditori e i manager che decidono di fare impresa in Italia come degli eroi. Ha evidenziato che in Italia c’è ancora una cultura anti-impresa radicata, che ha causato pregiudizi ideologici nei confronti degli imprenditori dagli anni ’70-’80.
Tuttavia, Cecchi ha sottolineato che oggi l’Italia è una delle vere eccellenze del Made in Italy nel settore nautico. Nonostante gli anni difficili, nel 2022 il settore ha superato i 7 miliardi di fatturato. L’Italia è leader mondiale nei super yacht, nelle unità pneumatiche, negli accessori e nella componentistica. Inoltre, ha raggiunto un altro primato diventando i primi esportatori al mondo nel settore, con un valore pari all’88%, ovvero 3.568 miliardi di euro.
Questi risultati positivi sono il frutto del duro lavoro e dell’impegno degli imprenditori italiani nel settore nautico. Cecchi ha concluso il suo discorso sottolineando che il successo attuale è dovuto anche al lavoro svolto dalle persone che lo hanno preceduto, creando le basi per il progresso del settore.