Clima diverso in Italia: autunno al Nord, estate al Sud
L’Italia si trova in una situazione climatica divisa in due, con una sensazione autunnale al Nord e un caldo estivo che persiste al Sud. Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici del sito www.iLMeteo.it, un fronte atlantico si sposterà verso il Nord-Est e le regioni centrali nelle prossime ore, portando acquazzoni sparsi su Toscana, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel frattempo, al Sud le temperature rimarranno alte, con 38°C a Siracusa, 36°C a Taranto e 35°C a Bari e Matera.
Mercoledì 20 settembre il Nord godrà di una tregua dal maltempo prima dell’arrivo di una nuova perturbazione nel pomeriggio-sera tra Liguria di Ponente e Piemonte. Al Sud, invece, le temperature rimarranno elevate, con 39°C a Siracusa e 34°C a Taranto.
Il 21 settembre è previsto l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà piogge al Centro-Nord, soprattutto nelle regioni settentrionali e lungo la fascia tirrenica. Al Sud, invece, il clima nordafricano continuerà, con temperature di 37°C in Sicilia.
Venerdì 22 settembre avremo una giornata simile alla precedente, con piogge più diffuse a nord del Po e tra Liguria di levante ed Alta Toscana. Nel resto del centro Italia, la situazione sarà più asciutta e a tratti soleggiata. Al Sud, invece, continuerà il clima caldo, con picchi di 37°C in Sicilia e 34°C in Puglia.
Per l’equinozio d’autunno, che cade il 23 settembre, sono previste piogge verso il centro Italia e localmente al Sud. Al Nord, invece, si avranno schiarite, ma le temperature massime si attesteranno intorno ai 23-25°C nella Pianura Padana.
Nel dettaglio, per martedì 19 settembre, si prevede instabilità residua sul Triveneto al Nord, bel tempo al Centro e sole caldo al Sud.
Mercoledì 20 settembre, al Nord il tempo peggiorerà nel pomeriggio, ad eccezione dell’Emilia Romagna. Al Centro, peggiorerà sulla Toscana, Umbria e alto Lazio, con piogge sparse in nottata. Al Sud, si prevedono piogge in Campania durante la notte.
Giovedì 21 settembre, al Nord sono previste piogge sparse in un contesto simile a quello autunnale. Al Centro, arriveranno le piogge, mentre al Sud si verificheranno temporali in Campania.
(Articolo originale: Italia divisa in due con un clima oramai autunnale al Nord e ancora di piena estate al Sud. È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it Nelle prossime ore è previsto lo spostamento di un fronte atlantico verso il Nord-Est e le regioni centrali: sono attesi degli acquazzoni a macchia di leopardo su Toscana, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al Sud è ancora caldo con 38°C a Siracusa, 36°C a Taranto e 35°C a Bari e Matera. Mercoledì 20 vivremo una tregua meteorologica al Nord prima dell’arrivo, dal pomeriggio-sera di un nuovo nocciolo di maltempo tra Liguria di Ponente e Piemonte; al Sud ancora 39°C a Siracusa e 34°C a Taranto. Il 21 settembre vedrà l’arrivo di una perturbazione atlantica strutturata: sono previste piogge al Centro-Nord, specie al settentrione e sulla fascia tirrenica. Al Sud permangono i 37°C in Sicilia. Venerdì 22 settembre avremo una giornata simile alla precedente con piogge più diffuse a nord del Po e tra Liguria di levante ed Alta Toscana. Sul resto del centro la situazione sarà più asciutta e a tratti soleggiata. Il Sud continuerà a vivere il clima nordafricano con picchi di 37 in Sicilia e 34 in Puglia. Per l’equinozio d’autunno, che quest’anno cade il 23 settembre, sono previste piogge verso il centro e poi localmente al sud. Al nord si apriranno delle schiarite ma le massime si attesteranno sui 23-25°C in Pianura Padana.
Nel dettaglio: – Martedì 19. Al nord: residua instabilità sul Triveneto. Al centro: bel tempo. Al Sud: soleggiato e molto caldo per il periodo.
– Mercoledì 20. Al nord: peggiora dal pomeriggio, ma non in Emilia Romagna. Al centro: peggiora su Toscana, Umbria e alto Lazio, in nottata un po’ ovunque. Al sud: in nottata piogge in Campania.
– Giovedì 21. Al nord: piogge sparse in un contesto simil-autunnale. Al centro: arrivano le piogge. Al sud: temporali in Campania.)