Come chiudere Myrta Merlino? Ecco cosa si dice nelle voci Mediaset
Circolano voci di chiusura anticipata per Pomeriggio Cinque, il programma condotto da Myrta Merlino. Secondo Dagospia, ci sarebbero dei sussurri nei corridoi di Mediaset che si chiedono come chiudere il programma. La difficoltà principale sarebbe legata ai contratti già firmati con gli inserzionisti pubblicitari.
Non è chiaro quali siano i motivi di queste voci, ma potrebbero essere legati agli ascolti del talk show, che perdono costantemente contro il competitor di Rai Uno, La Vita in Diretta. Anche l’anno scorso, Alberto Matano ha costantemente trionfato su Barbara d’Urso. Tuttavia, Merlino è stata scelta per cercare di eguagliare il successo di Barbara d’Urso, se non superarlo.
Tuttavia, la nuova versione di Pomeriggio Cinque sta faticando a decollare. La prima parte del programma ha uno share tra il 17% e il 18%, mentre la seconda parte scende drasticamente al 12% o al 14%. La ragione per cui la prima parte va meglio è che Canale Cinque ha anticipato la messa in onda di mezz’ora, così da avere un vantaggio su La Vita in Diretta, che inizia dieci minuti dopo. Inoltre, il programma sfrutta l’ottimo traino della fiction La Promessa.
Quindi, è stato fatto tutto il possibile per dare a Myrta Merlino un vantaggio, ma i risultati finora non sono eccellenti. C’è il timore che ci sia un calo preoccupante degli ascolti, ma non è da escludere che Merlino riesca gradualmente a fidelizzare un altro pubblico.
I risultati dei prossimi mesi influenzeranno le decisioni dei vertici di Mediaset. Alberto Matano, invece, è saldamente al timone di La Vita in Diretta. In questo caso, la Rai ha il problema opposto, ossia che Matano potrebbe stufarsi di condurre il talk show e desiderare di affrontare un’esperienza in prima serata.