Come combinare investimenti e visione strategica nel Sud, secondo Romano

“Il modo in cui vengono fatti gli investimenti può avere conseguenze negative se non sono pianificati e coordinati”, afferma Saverio Romano, deputato e vicepresidente della Fondazione Magna Grecia, durante il secondo giorno della quinta edizione di “SUDeFUTURI, energie al sud tra storia e innovazione. Risorse, ostacoli e opportunità”. Questo importante incontro internazionale, organizzato dalla Fondazione Magna Grecia nella suggestiva Villa Matarazzo di Santa Maria di Castellabate, rappresenta un momento cruciale di dibattito sul futuro del Mezzogiorno. Il gruppo Pubbliemme-Diemmecom-LaC Network-ViaCondotti21 partecipa come media partner, con la collaborazione di AdnKronos e della Fondazione Pio Alferano, e il patrocinio dei Comuni di Castellabate, Capaccio Paestum e del Parco nazionale del Cilento.

“È fondamentale combinare gli investimenti con una visione strategica”, continua Romano, “e con un programma di sviluppo per il territorio. Oggi stiamo discutendo proprio di questo: come affrontare il tema degli investimenti ora che il sud ha a disposizione risorse grazie al piano nazionale di ripresa e resilienza e ai fondi di coesione. Tuttavia, se queste risorse non vengono utilizzate in modo efficace, possono trasformarsi in un danno”.

“Per ottenere uno sviluppo reale, dobbiamo riparare il tessuto sociale che si è deteriorato nel corso degli anni. È necessario riabilitare una società che purtroppo ha subito un degrado. Dobbiamo formare i giovani e incoraggiarli a rimanere nel territorio, offrendo loro soluzioni abitative adeguate non solo per le famiglie, ma anche per coloro che studiano. Inoltre, dobbiamo garantire una formazione di qualità. Il nostro compito è investire nella formazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.