Come prevenire le bronchioliti: consigli del pediatra del Bambino Gesù sul virus sinciziale
Il medico Anna Chiara Vittucci, specialista in Pediatria generale presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma, mette in guardia sui rischi del virus respiratorio sinciziale (Rsv) nei primi mesi di vita. Questo virus può causare bronchiolite grave nei neonati.
Solitamente, l’Rsv si manifestava in Italia tra novembre e marzo, con picchi a gennaio. Tuttavia, a causa della pandemia da Sars-CoV-2, abbiamo assistito a picchi anticipati che hanno modificato la stagionalità a cui eravamo abituati. Adesso, con l’aumento dei casi di Covid, è ancora difficile prevedere come si svilupperà la stagione, considerando anche la presenza dell’influenza. Per prevenire l’infezione, l’uso della mascherina può essere utile, soprattutto se i genitori, i nonni o la tata sono raffreddati e hanno figli di meno di 6 mesi.
La pandemia da Covid ha reso evidente l’importanza del lavaggio delle mani per i genitori. Se un adulto è raffreddato o presenta sintomi influenzali, è consigliabile mantenere una certa distanza dal neonato o indossare una mascherina per proteggerlo. Al momento, non esistono terapie specifiche per l’Rsv, ma si stanno aspettando i vaccini che dovrebbero essere disponibili.