Condanna a 19 anni per l’aggressore che accoltellò 6 persone in un centro commerciale di Assago
La giudice di Milano Silvia Perrucci ha emesso una sentenza di condanna per Andrea Tombolini, accusato di omicidio volontario, duplice tentato omicidio e lesioni. Tombolini è stato condannato a 19 anni e 4 mesi di carcere, oltre a tre anni di libertà vigilata. Gli episodi di violenza si sono verificati il 27 ottobre 2022 in un centro commerciale di Assago, vicino a Milano. Durante il processo con rito abbreviato, l’imputato ha ammesso di aver preso un coltello dal supermercato e di aver accoltellato sei persone, tra cui il calciatore del Monza Pablo Marì. Uno dei dipendenti del centro commerciale, Luis Fernando Ruggeri, è stato ucciso, mentre cinque clienti del Carrefour sono rimasti feriti.
Il padre della vittima, rappresentato dall’avvocato Marco Dallavalle, ha ottenuto un risarcimento provvisorio di 30mila euro, mentre ciascuna delle altre parti civili riceverà 15mila euro. Le motivazioni della sentenza saranno rese note entro 90 giorni, ma finora sembra che il verdetto rifletta la richiesta del pm Paolo Storari, che aveva chiesto una condanna a 20 anni.
Prima della lettura del verdetto, l’imputato ha rilasciato delle dichiarazioni spontanee. Si trova attualmente in una comunità protetta sotto arresti domiciliari ed è stato giudicato mentalmente capace di intendere e volere al momento dei fatti. Con tono sommesso e distaccato, ha chiesto scusa e ha ammesso di non sapere cosa gli sia preso.