Condanna richiesta a 20 anni per l’aggressore che ha ferito sei persone ad Assago
Il pubblico ministero di Milano, Paolo Storari, ha richiesto una condanna di 20 anni di reclusione senza attenuanti generiche e 3 anni di misura di sicurezza per Andrea Tombolini, un uomo di 46 anni accusato di omicidio, duplice tentato omicidio e lesioni. L’incidente è avvenuto il 27 ottobre 2022 al Carrefour del centro commerciale Milanofiori di Assago, nel Milanese, dove Tombolini ha accoltellato sei persone, uccidendone una e ferendone gravemente due.
Durante il processo con rito abbreviato, l’imputato ha dichiarato: “Chiedo scusa, non so cosa mi sia successo, cosa mi sia preso”. Tra i feriti c’è anche il calciatore del Monza, Pablo Marì, che è stato dimesso dall’ospedale qualche giorno dopo l’aggressione, ma è tornato a giocare solo a gennaio. Marì ha presentato una richiesta di risarcimento danni come parte civile, rappresentato dall’avvocato Francesco De Martino.
Durante le indagini, condotte dai carabinieri, è stata presentata una perizia psichiatrica davanti al giudice per le indagini preliminari, Patrizia Nobile, che ha stabilito che l’imputato, nonostante soffra di disturbi psichici, era in grado di intendere e volere al momento dei fatti. Da alcuni mesi, Tombolini è agli arresti domiciliari in una struttura psichiatrica. Durante l’udienza a porte chiuse, il pubblico ministero ha spiegato che Tombolini ha bisogno di cure e non dovrebbe essere imprigionato.
L’articolo è di proprietà esclusiva di ANSA.