Conferenza di successo a Roma: 250 partecipanti accreditati secondo Aurigemma
Sono stati due giorni molto partecipati con oltre 250 persone provenienti da più di 90 paesi. Durante questi due giorni si sono scambiate informazioni e problematiche che spesso sono comuni, nonostante la distanza geografica. Il convegno è stato un grande successo, poiché ha permesso di condividere le diverse realtà che hanno svolto un ruolo importante. Tra questi, coloro che hanno affrontato la crisi pandemica, energetica e anche la guerra che si è verificata a poche miglia di distanza dall’Ucraina, con conseguenze per i diritti fondamentali delle fasce più deboli come i bambini e gli anziani.
Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, ha dichiarato che potrebbe essere utile avere un difensore civico nazionale come coordinatore tra le diverse realtà regionali. In generale, è importante fornire ai difensori civici gli strumenti e le risorse adeguate. Tuttavia, è fondamentale evitare di creare un organismo vuoto e invece creare una struttura con contenuti significativi per rispondere alle richieste di diritti avanzate dai cittadini.
Aurigemma ha anche aggiunto che sono stati invitati in Ucraina dal difensore civico ucraino e hanno accettato con piacere. Questo viaggio non solo fornirà un supporto formale, ma anche un sostegno pratico nei limiti delle possibilità dell’amministrazione regionale.