Consiglio Esteri Ue a Kiev: Le ultime notizie sulla guerra Ucraina-Russia
Il Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea si riunisce oggi a Kiev, in Ucraina, come annunciato dal nostro Alto Rappresentante Josep Borrell. Questo è un evento storico, perché è la prima volta che il Consiglio si tiene al di fuori dell’Unione europea.
Borrell è arrivato a Kiev ieri, accompagnato dal presidente Volodymyr Zelensky, per commemorare i caduti nella guerra che è iniziata a seguito dell’invasione russa del 24 febbraio 2022. Insieme al presidente Zelensky e al Ministro Dmytro Kuleba, Borrell ha partecipato a una cerimonia per onorare la memoria dei difensori caduti e per esprimere il sostegno all’Ucraina, che sta lottando contro l’aggressione ingiustificata della Russia.
Prima di arrivare a Kiev, Borrell ha visitato Odessa per verificare i danni causati dai bombardamenti russi al patrimonio storico della città. Ha anche visitato il porto di Odessa, che è di fondamentale importanza per le esportazioni di cereali. Durante la visita, Borrell ha denunciato gli attacchi della Russia ai porti ucraini, che hanno lo scopo di aggravare la fame nel mondo cercando di bloccare l’esportazione del grano ucraino.
Il capo della diplomazia dell’Unione Europea ha sottolineato che nove droni sono caduti nell’area portuale di Odessa venerdì notte, causando la morte di persone, la distruzione del grano immagazzinato e danni alle infrastrutture portuali.
Questa riunione del Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea a Kiev è un segnale chiaro del sostegno dell’Unione all’Ucraina e della volontà di lavorare insieme per garantire un futuro migliore per il paese. Come ha dichiarato Borrell, “il futuro dell’Ucraina è nell’Unione Europea”.