Covid Italia: Crescita dei contagi rallenta, dati aggiornati
Il numero dei contagi da Covid-19 in Italia continua ad aumentare, sebbene in modo più contenuto rispetto alla settimana precedente. Dal 14 al 20 settembre sono stati registrati 36.777 nuovi casi, con un aumento del 17,3% (la settimana scorsa l’aumento era stato del 44,4% con 30.777 nuovi contagi). Questi dati emergono dal monitoraggio Covid-19 condotto dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute.
Nello stesso periodo, si è registrato anche un lieve aumento dei ricoveri in area medica e in terapia intensiva per i pazienti affetti da Covid-19. I ricoveri in area medica sono passati dal 3,8% al 4,1% (un aumento dello 0,3%), mentre i ricoveri in terapia intensiva sono passati dall’0,9% all’1,0% (un aumento dello 0,1%).
Questi dati ci indicano che, nonostante l’aumento dei contagi, l’impatto sulla sanità pubblica è ancora gestibile. Tuttavia, è importante continuare ad adottare le misure di prevenzione raccomandate, come l’utilizzo delle mascherine, il distanziamento sociale e l’igiene delle mani, al fine di contenere la diffusione del virus e proteggere la nostra salute e quella degli altri.