Creazione di 80 posti di lavoro grazie allo sviluppo del settore meridionale in Sicilia

Tre giovani imprenditori, Sergio Parisi, Giuseppe Rizzo e Gianfranco Incandela, hanno recentemente partecipato all’evento ‘Vento del Sud’ a Trapani, dove hanno condiviso il successo della loro azienda sociale, Beehive. Grazie al south working, che consiste nel lavorare da remoto per aziende situate nel Nord o nel Centro Italia, sono riusciti a creare numerosi posti di lavoro per giovani nel Sud, in particolare in multinazionali innovative e settori poco sviluppati come Business Intelligence, CyberSecurity e Mobile Development. In soli due anni, hanno fatto ritornare 24 siciliani e assunto complessivamente 80 persone in Sicilia.

Non si tratta di smart working, ma le aziende aprono una sede operativa all’interno del coworking di Beehive a Trapani, rendendo ufficialmente il posto di lavoro dei neo assunti nella città. Questo ha reso la Sicilia un territorio attraente per le aziende del Centro-Nord, colmando il divario tra domanda e offerta di lavoro nel Sud.

L’associazione South Working Lavorare dal Sud, fondata nel marzo 2020, ha svolto un ruolo importante nel colmare il divario economico e territoriale tra Nord e Sud, attraverso la riattivazione dei territori periferici. Nel 2021, Beehive ha offerto un modello concreto per alimentare il South Working, producendo effetti positivi per lavoratori, aziende e territori marginalizzati.

Il modello sperimentato nei primi due anni ha ottenuto risultati estremamente positivi ed è in forte crescita la domanda da parte delle aziende. Di conseguenza, nel 2023 è stata aperta una seconda sede che gestisce circa 1000 mq di spazi condivisi.

L’idea di Beehive è nata dalla partecipazione a una ricerca scientifica condotta dal professor Luca Solari dell’Università Statale di Milano sui nuovi modi di lavorare. La ricerca ha evidenziato che il benessere dei collaboratori e la produttività sono notevolmente superiori quando lavorano in spazi come Beehive. Il turnover dei dipendenti delle aziende presenti è drasticamente diminuito grazie al benessere percepito e alla presenza del Community Manager che si occupa delle relazioni interne.

Beehive ha facilitato l’apertura di 10 importanti aziende italiane a Trapani e ha creato le condizioni per il ritorno in Sicilia di molti siciliani. Inoltre, svolge un ruolo importante nel supporto all’autoimprenditorialità, offrendo sostegno economico e servizi alle startup locali.

All’evento ‘Vento del Sud’ sono intervenuti diversi esperti del settore, tra cui Sergio Parisi, co-fondatore e presidente di Beehive, che ha parlato di un nuovo modello per un South Working stabile. L’evento ha anche visto la partecipazione di altri relatori che hanno discusso dell’importanza della partecipazione attiva agli ecosistemi territoriali del Sud Italia, nuovi modi di lavorare, legami di comunità e l’innovazione digitale e sostenibile.

In conclusione, Beehive ha dimostrato che il south working può essere un’opportunità per creare posti di lavoro nel Sud e ridurre il divario economico e territoriale tra Nord e Sud Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.