Cyberbullismo: Città di Castello combatte nella campagna europea
“Prima di postare pensa” è lo slogan di una nuova campagna europea contro il cyberbullismo, rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. La campagna coinvolge sei Paesi europei: Olanda, Bulgaria, Portogallo, Polonia, Romania e Italia. In Italia, la campagna è promossa dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro studi Villa Montesca di Città di Castello, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e il sostegno del Comune.
Le giovani pallavoliste dell’Under12 femminile di Città di Castello sono le testimonial del progetto. Durante le partite indosseranno magliette con scritte e messaggi contro il bullismo e distribuiranno opuscoli nei palazzetti e nelle scuole.
Questa iniziativa fa parte del progetto europeo “Tabasco – A Targeted Anti-Bully Approach in Schools by Campaigning and Organising”, finanziato dall’Agenzia nazionale olandese nel programma Erasmus Plus.
La campagna prenderà il via durante l’anno scolastico in corso e coinvolgerà le scuole del territorio di Città di Castello. Saranno distribuiti volantini, saranno pubblicati post dedicati sui social media, si terranno incontri informativi e sarà offerta consulenza didattica e pedagogica.
La presentazione del progetto si è svolta in Comune alla presenza degli assessori ai Servizi educativi e allo Sport, dei rappresentanti della Fondazione Villa Montesca e del comandante della compagnia dei Carabinieri di Città di Castello. Le giovani pallavoliste erano presenti con le magliette contro il bullismo, insieme al loro allenatore e al vicepresidente della squadra.
La Fondazione Villa Montesca è impegnata da anni nella lotta contro il bullismo, sia offline che online. È importante mantenere l’attenzione su questo problema e coinvolgere studenti, genitori, insegnanti ed educatori per prevenirlo e affrontarlo in modo adeguato. Questo è ciò che afferma Maria Rita Bracchini, capo unità progetti europei della Fondazione Villa Montesca e vicepresidente della Rete europea antibullismo.