David McCallum, il medico legale di ‘NCIS’, muore a 90 anni
L’attore scozzese David McCallum, noto per i suoi ruoli in diverse serie televisive di successo, è morto all’età di 90 anni per cause naturali. McCallum ha interpretato personaggi memorabili come l’agente segreto Illya Kuryakin in “Organizzazione U.N.C.L.E.” e il medico legale Donald ‘Ducky’ Mallard nelle serie tv “Ncis: New Orleans” e “Ncis – Unità anticrimine”.
Oltre a questi ruoli, McCallum ha recitato nella serie di fantascienza britannica “Zeffiro e Acciaio” e nel dramma “Colditz”. Durante la sua carriera, è stato sposato con l’attrice Jill Ireland e successivamente con la modella Katherine Carpenter.
Uno dei ruoli più iconici di McCallum è stato quello di Ducky Mallard in “Ncis”, in cui ha interpretato l’eccentrico medico esperto di autopsie per tutte e 20 le stagioni dello show. Prima di questo, è stato riconosciuto come Kuryakin in “Organizzazione U.N.C.L.E.”, che lo ha reso famoso tra i baby boomer.
McCallum è nato a Glasgow, in Scozia, nel 1933. Ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra e ha iniziato la sua carriera con l’Oxford Repertory Group. Ha incontrato Jill Ireland sul set di un film e i due si sono sposati poco dopo. Hanno anche lavorato insieme in diversi progetti, inclusi episodi di “Organizzazione U.N.C.L.E.”.
Oltre al lavoro in televisione, McCallum ha recitato in diversi film, tra cui “La grande fuga” con Steve McQueen e “Titanic, latitudine 41 nord”. Ha anche interpretato il ruolo del dottor Daniel Westin nella serie “L’uomo invisibile”.
McCallum ha lasciato un’impronta significativa nell’industria dell’intrattenimento con la sua vasta filmografia e la sua capacità di interpretare personaggi memorabili. La sua morte è stata annunciata dalla sua famiglia, che era al suo capezzale al momento del decesso. Lascia un’eredità duratura nel mondo dello spettacolo e sarà ricordato con affetto dai suoi colleghi e dai suoi fan.