“De Luca sfida Schlein e lancia una nuova iniziativa: Il Pd trasformato in Lotta Continua”
Nell’intervento alla Festa dell’Unità 2023 di Napoli ad Agnano, Vincenzo De Luca, governatore della Campania, critica Elly Schlein e sottolinea l’importanza di costruire un Partito Democratico anziché una forza politica radicale come Lotta Continua. Secondo De Luca, la nascita del Pd è stata possibile grazie a una sintesi culturale tra il cattolicesimo democratico e la sinistra riformista.
De Luca afferma che se il nostro obiettivo era quello di fare Lotta Continua, una forza politica che ci riscalda il cuore ma che perde le elezioni, allora non avevamo bisogno del Pd. Il governatore sottolinea che se vogliamo governare l’Italia, dobbiamo costruire un partito che sia in grado di affrontare i problemi reali e che abbia il rispetto degli elettori.
De Luca ribadisce la sua volontà di continuare a fare politica, sostenendo che anche se uno è un imbecille, un solo mandato non è sufficiente. Secondo lui, è un dovere democratico dare la parola ai cittadini e prendersi il tempo necessario per realizzare un piano efficace per i trasporti.
De Luca critica anche coloro che vivono a Roma per parassitismo, definendoli cialtroni che non hanno nemmeno il voto della madre. Fa notare che Luca Zaia è al terzo mandato in Veneto e che ci sono parlamentari che sono stati eletti per sette legislature.
Infine, De Luca sottolinea che il problema non è lui, che non ha correnti interne, ma che la verità viene prima delle bandiere. Se dovesse scegliere tra la verità e il partito, De Luca sceglierebbe sempre la verità.