Detassare gli utili esteri per incentivare gli investimenti: gli Stati Generali dell’Export

Il presidente del Forum Italiano dell’Export-Ief, Lorenzo Zurino, ha proposto cinque punti strategici per rafforzare l’export italiano. Innanzitutto, si propone la detassazione dell’incremento degli utili realizzati sui mercati esteri, al fine di incentivare le aziende italiane a proiettarsi ancora di più all’estero. Inoltre, si propone la reintroduzione del ministero per il Commercio Estero, già previsto dai padri costituenti, per dare maggiore attenzione a questo settore. Si propone anche la creazione di una cabina di regia permanente sui temi dell’export, per coordinare le azioni e le strategie in modo efficace. Un altro punto importante è l’impegno del Governo contro l’italian sounding, ovvero l’uso improprio di nomi e simboli italiani da parte di prodotti stranieri, all’interno delle istituzioni internazionali. Infine, si propone di coinvolgere in modo strutturale le comunità italiane all’estero come ambasciatrici del Made in Italy, per promuovere i prodotti italiani all’estero.

Durante gli Stati Generali dell’Export Italiano, che si sono svolti ad Alba, sono stati affrontati anche altri temi importanti. Si è discusso dell’attenzione da parte delle istituzioni verso le aziende esportatrici e la figura dell’imprenditore, riconoscendo la loro importanza per l’economia del paese. Si è sottolineato il ruolo centrale del sistema bancario nel supportare l’export italiano e si è evidenziata la necessità di rafforzare il sistema infrastrutturale e semplificare le procedure burocratiche.

Zurino ha concluso sottolineando l’importanza di non dare per scontata la resilienza dell’export italiano, ma di lavorare in modo innovativo ed efficace per sfruttare tutte le potenzialità del sistema produttivo italiano sui mercati internazionali. Ha sottolineato che ci sono grandi opportunità per il Made in Italy, ma il Sistema Paese deve avere il coraggio di percorrere strade nuove, considerando la forte concorrenza e i problemi strutturali che le aziende devono affrontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.