Detenuto arrestato per tentato omicidio di agente in carcere Rossano
Nel carcere di Rossano si è verificata un’altra aggressione a un agente penitenziario. Un detenuto ha tentato di strangolare l’agente afferrandolo al collo con forza. Fortunatamente, l’agente è riuscito a divincolarsi e a evitare il peggio. È stato portato immediatamente in ospedale dove è stato visitato e curato, e al momento la prognosi è di 15 giorni.
Il detenuto responsabile di quest’aggressione era stato precedentemente allontanato da Rossano per problemi di ordine e sicurezza. Ci chiediamo perché sia stato trasferito nuovamente nello stesso istituto. Inoltre, ci è stato riferito che pochi giorni prima un altro detenuto aveva aggredito un agente con le stesse modalità.
Il carcere di Rossano ha bisogno urgentemente di una gestione più stabile. Attualmente, il direttore è presente solo pochi giorni a settimana a causa di una missione. Chiediamo il trasferimento immediato dei detenuti violenti e una riorganizzazione adeguata di tutti i penitenziari, in modo da porre fine a queste continue aggressioni al personale. È necessario aprire un tavolo di confronto con i responsabili politici e amministrativi per rivedere l’organizzazione e la gestione dei detenuti.