Dimissioni del Presidente della Federcalcio Spagnola, Luis Rubiales, in seguito a controverso bacio con Hermoso
Il presidente della Federazione di calcio spagnola, Luis Rubiales, ha annunciato le sue dimissioni dopo le polemiche suscitate dal bacio dato alla giocatrice Jenni Hermoso durante la finale dei Mondiali femminili. Rubiales ha spiegato che ha preso questa decisione per garantire la stabilità alla federazione e facilitare la candidatura della Spagna per ospitare i Mondiali del 2030. Attualmente, Rubiales sta scontando una sospensione di 90 giorni inflitta dalla Fifa.
Dopo un mese di critiche e condanne unanime da parte dello sport, del calcio e della politica spagnola, Rubiales ha deciso di fare un passo indietro. La calciatrice Jenni Hermoso, che è stata baciata durante la premiazione, ha deciso di rivolgersi alla giustizia ordinaria e le sue compagne di squadra hanno minacciato di non rispondere alle prossime convocazioni se non ci saranno dei cambiamenti alla guida della federcalcio.
Anche l’ambiente della nazionale maschile ha espresso un giudizio negativo sul comportamento dell’ex presidente. Dopo un mese di pressioni dalla politica, Rubiales ha deciso di dimettersi. Questa scelta strategica mira anche a evitare che la candidatura della Spagna per ospitare i Mondiali del 2030 venga bocciata. La federazione ora potrà presentarsi alla Fifa con un’immagine ripulita. Tuttavia, Rubiales ha dichiarato di non essere intenzionato a gettare definitivamente la spugna e ha affermato di avere fiducia nella verità e di fare tutto il possibile affinché essa prevalga.