Diritti al centro: Pellegrino e Aurigemma organizzano summit Ombudsman per un’ampia fascia di età tra i 25 e i 60 anni
La senatrice Cinzia Pellegrino ha presentato al Senato la Conferenza internazionale degli Ombudsman, i difensori civici, che si terrà a Roma il 21 e 22 settembre. L’obiettivo principale dell’evento è affrontare temi di grande importanza in questo periodo, ma anche di difficile approccio, come il diritto alla salute, la transizione digitale e le violazioni dei diritti umani a livello internazionale.
La senatrice Pellegrino ha sottolineato l’importanza di questa conferenza, poiché viviamo nel mondo occidentale dove abbiamo molte tutele, ma è fondamentale che altri 54 Paesi partecipino al dibattito. Sarà un’opportunità per confrontarsi su questioni come i diritti delle donne in Iran e anche su un tema trascurato, ovvero la situazione tra Russia e Ucraina. La senatrice ha evidenziato che molti non sono a conoscenza degli accordi tra i governi comunisti, in particolare quello cubano e quello russo, per il trasferimento di persone. Questi accordi hanno portato ad una vera e propria tratta di esseri umani, con cittadini cubani che vengono mandati in Russia con la promessa di un lavoro ben remunerato, ma che invece vengono privati del passaporto e costretti a combattere al fronte. Una vera doppia truffa.
Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio, ha sottolineato l’importanza della figura del difensore civico, che è un importante strumento per garantire l’accesso ai diritti, indipendentemente dal colore politico.
La conferenza si terrà nella sede della Camera a via Campo Marzio e vedrà la partecipazione di Ombudsman provenienti da numerosi Paesi, dall’Algeria al Tagikistan, dalle Filippine a Cipro e alla Francia.
Questo evento rappresenta un’importante opportunità per affrontare tematiche cruciali e promuovere una maggiore consapevolezza sui diritti umani a livello internazionale.