Elezioni europee: Meloni afferma l’importanza cruciale per il futuro
Il futuro del Paese per i prossimi 15 anni dipende dalle elezioni europee, che si terranno l’anno prossimo. Questo è ciò su cui ha puntato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante una cena di Fratelli d’Italia a Palazzo Brancaccio. Mentre mangiavano una squisita calamarata di Gragnano, i parlamentari e ministri di FdI hanno discusso con Meloni riguardo ai prossimi importanti eventi, a cominciare dalla legge di bilancio.
Meloni ha sottolineato l’importanza delle elezioni europee dell’anno prossimo, poiché il risultato influenzerà le trattative dell’esecutivo con l’UE su questioni economiche e migratorie. Secondo i sondaggi attuali, FdI potrebbe ottenere fino a 26 europarlamentari. In vista di queste elezioni, l’Europa sarà sempre più al centro dell’agenda di Meloni. Dal 26 al 29 settembre parteciperà a un convegno in Spagna, a Madrid, dove terrà un discorso durante la sessione di lavoro “Il presente e il futuro dell’Europa”. Alcuni dei principali alleati sovranisti di Meloni, come il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki e il primo ministro ceco Petr Fiala, parleranno in video durante l’evento.
Sempre in relazione alle elezioni europee, ci sono voci su una possibile candidatura di Meloni come capolista in tutte le circoscrizioni. Alcuni membri di FdI tifano per un suo coinvolgimento diretto nella competizione elettorale. Con l’avvicinarsi del voto del 2024, anche la campagna elettorale diventa un tema di dibattito politico.
Riguardo al rapporto con gli alleati di governo, Matteo Salvini e Antonio Tajani, Meloni ha dichiarato che la considera una dialettica normale che aumenta durante una campagna elettorale proporzionale. Meloni è certa che non ci saranno ripercussioni per il governo a causa di questa dinamica, poiché tutti sono consapevoli della responsabilità che hanno nei confronti degli italiani.
Tuttavia, nel corso dei prossimi mesi, potrebbe esserci uno scontro più accanito con l’Europa, soprattutto a causa della legge di bilancio. Il governo italiano spera di ottenere una nuova sospensione dei vincoli di bilancio in attesa di riforme, ma il commissario europeo Gentiloni lo ha escluso. Meloni ha anche commentato che i commissari europei, pur rappresentando le nazioni, dovrebbero prestare maggiore attenzione al proprio paese.
Meloni parlerà dei provvedimenti adottati nel primo anno di governo il prossimo 24 settembre all’Auditorium Conciliazione, in occasione del compleanno di Fratelli d’Italia al governo. Il suo intervento sarà trasmesso in tutti gli eventi di FdI che si svolgeranno contemporaneamente.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it