Emanuele Filiberto: Il Principe ‘Segreto’ tra Droga e Tradimenti nel Film Belve 2023
Emanuele Filiberto di Savoia, membro della famiglia reale, si è aperto su aspetti segreti della sua vita durante un’intervista con Francesca Fagnani in onda su Rai 2 domani, martedì 3 ottobre 2023. Durante la conversazione, l’esponente di Casa Savoia ha affrontato anche argomenti complessi come il ruolo della sua famiglia negli anni del Fascismo. “Mio padre ha commesso un errore nel non chiedere scusa per le leggi razziali”, ha ammesso. “Personalmente, avrei voluto fare quello che ho fatto io molto tempo dopo: chiedere scusa per le leggi razziali. Avrei voluto che fosse stato fatto anche prima. Tuttavia, mio padre aveva un enorme rispetto per la sua famiglia e la sua storia, quindi non poteva pronunciare quelle parole. Questo è stato un errore”.
Emanuele Filiberto ha anche intrapreso azioni legali contro un editore che aveva pubblicato un dizionario dei capi di stato omosessuali e bisessuali in cui si affermava che suo nonno Umberto II era omosessuale. “È stata una sciocchezza. Prima di tutto, non si parla dei morti e soprattutto non si dice una cosa del genere sui morti. Mio nonno aveva una moglie, quattro figli, e improvvisamente esce fuori questa cosa. È una grande stupidaggine scriverlo su un libro. Ma dammi delle prove, no? No, niente”.
Il matrimonio di Emanuele Filiberto con Clotilde Courau ha superato i tradimenti. “Sfortunatamente, sono accaduti tradimenti: ci sono state spiegazioni e perdono, anche se non immediatamente”. Quindi, la coppia ha scelto di continuare la loro vita nonostante il tradimento? “Sì, c’è un grande amore e rispetto reciproco tra di noi, che ha superato i tradimenti”.
Durante l’intervista, Emanuele Filiberto ha anche parlato della sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 2010. “È stata un’operazione di marketing della Rai, che mi ha chiesto di partecipare perché quell’anno avevano bisogno di un po’ di movimento in più. Mi è piaciuta l’idea”. Con Pupo e il tenore Luca Canonici, Emanuele Filiberto si è classificato al secondo posto con il brano “Italia amore mio”. “Sono contento di essere arrivato secondo”.
Infine, Emanuele Filiberto ha raccontato il suo periodo più ribelle, durante il quale ha fatto uso di droghe. “È una cosa che ho sempre ammesso. Era dovuto al fatto di essere chiuso, introverso, di non riuscire ad affrontare gli altri in modo normale e sano, come potrei fare oggi. Questi paradisi artificiali mi facevano esprimere sentimenti che altrimenti non avrei mai mostrato”. Quando Francesca Fagnani gli ha chiesto che tipo di droghe avesse usato, Emanuele Filiberto ha risposto: “Ce ne sono state parecchie, ma in quel periodo andava molto di moda la cocaina, purtroppo”.