Enzo Foschi, segretario romano del Pd, assume ruolo al Cal con stipendio tra i 1600 e i 1800 euro
Il segretario del Partito Democratico di Roma, Enzo Foschi, ha trovato un nuovo lavoro. Dal primo settembre è stato assunto dal presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Lazio (CAL) per svolgere una funzione amministrativa. Foschi ha un contratto a tempo determinato con uno stipendio tra i 1600 e i 1800 euro al mese. Se alle prossime elezioni del CAL, che si terranno il 9 novembre, verrà eletto un presidente di un partito opposto al suo, Foschi è disposto a rescindere il contratto.
Ma cos’è il CAL? Si tratta di un organismo di controllo indipendente costituito con decreto del presidente della Regione Lazio, attualmente di centrodestra. Il presidente del CAL viene eletto a scrutinio segreto dai sindaci del territorio, a maggioranza assoluta. Foschi sottolinea che il CAL non ha nulla a che fare con il presidente della Regione, è un ente strumentale e il presidente non viene nominato dal governatore ma eletto dai sindaci del Lazio, a maggioranza di centrosinistra.
Enzo Foschi, 57 anni, è stato scelto dal presidente di centrosinistra del CAL, Sandro Runieri, come una persona di fiducia. Foschi ha esperienza amministrativa e sarà responsabile del controllo dei bilanci e del sostegno ai comuni. Se il presidente del CAL verrà scelto in linea con il governatore del Lazio alle elezioni, Foschi si dimetterà. “Sono stato assunto da un presidente di centrosinistra e non sarebbe opportuno rimanere in caso di cambio di schieramento”, spiega Foschi.