Erdogan attacca Netanyahu: la fine di Israele, stato terrorista, è vicina
Erdogan: “Israele è uno Stato terrorista che commette crimini di guerra”
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha rivolto parole forti al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, definendo Israele uno “Stato terrorista” che commette “crimini di guerra”. Durante una riunione del partito Akp al Parlamento di Ankara, Erdogan ha accusato Netanyahu di minacciare con armi nucleari, ma ha sottolineato che non importa quale potere militare possa avere, perché la sua fine è vicina.
Secondo Erdogan, Hamas, il partito politico che governa nella Striscia di Gaza, è legittimo in quanto ha vinto le elezioni. Ha difeso Hamas come un gruppo di combattenti della resistenza che lotta per proteggere la propria patria e le proprie vite, nonostante le difficoltà che ciò possa comportare.
Il presidente turco ha anche accusato Israele di violare il diritto umanitario internazionale nella Striscia di Gaza e ha affermato che la Turchia sta facendo tutto il possibile per fermare le atrocità commesse dallo Stato israeliano. Erdogan ha annunciato che la Turchia prenderà misure per assicurare che i leader politici e militari responsabili delle uccisioni indiscriminate degli abitanti di Gaza siano processati nei tribunali internazionali.
Infine, Erdogan ha dichiarato che intende parlare con i leader dei Paesi che si sono astenuti dal votare a favore di una tregua umanitaria nella Striscia di Gaza durante la recente votazione all’ONU. La risoluzione, approvata con 120 voti a favore, ha visto 14 voti contrari, tra cui quelli di Israele e degli Stati Uniti, e 45 astenuti, tra cui l’Italia.