Escursionisti salvati durante la notte: una storia di sopravvivenza
Nell’ultima notte, il Soccorso Alpino di Pordenone ha affrontato una delicata operazione di recupero di due giovani escursionisti sulla cima del Monte Colombera. I due, provenienti dalla provincia di Padova, si erano trovati bloccati a causa della scarsa visibilità e del buio che si era abbattuto sulla montagna.
La chiamata di soccorso è stata effettuata dai due escursionisti al numero di emergenza Nue112, che ha immediatamente attivato la stazione Sores di Pordenone. Un team composto da nove soccorritori, tra cui due sanitari, si è quindi recato sul luogo dell’incidente a bordo di un furgone. Dopo circa 40 minuti di cammino, sono riusciti a raggiungere la cima del Monte Colombera.
Una delle difficoltà che i due giovani hanno dovuto affrontare era l’assenza di una torcia, avendo a disposizione solo la luce del loro cellulare. Probabilmente, hanno iniziato l’escursione in ritardo e si sono ritrovati bloccati in cima a causa delle nuvole basse che hanno ridotto la visibilità.
Grazie all’intervento tempestivo e professionale del Soccorso Alpino, i due escursionisti sono stati recuperati in sicurezza e portati a valle. Questo episodio ci ricorda l’importanza di essere adeguatamente attrezzati e di rispettare gli orari di partenza per evitare situazioni di pericolo in montagna.
Fonte: ANSA