F1 GP Singapore 2023: Sainz Secures Victory for Ferrari, Outshining Norris and Hamilton
Carlos Sainz ha vinto il Gran Premio di Singapore oggi, il 17 settembre 2023. Sul circuito cittadino di Marina Bay, il pilota spagnolo della Ferrari ha superato la McLaren di Lando Norris e la Mercedes di Lewis Hamilton, ottenendo così il suo secondo successo nel Campionato Mondiale di Formula 1, dopo quello ottenuto a Silverstone l’anno scorso.
Sainz ha completato una gara eccezionale in un weekend da ricordare: è stato il più veloce nelle prove libere, ha conquistato la pole position nelle qualifiche e oggi è stato il vincitore. La Ferrari, che non vinceva un Gran Premio da un anno, ha completato la sua giornata fantastica con il quarto posto del pilota monegasco Charles Leclerc, che ha preceduto la Red Bull di Max Verstappen. Quest’ultimo, campione del mondo e leader del Campionato Mondiale, non è riuscito a ottenere l’undicesima vittoria consecutiva.
Il pilota della Ferrari, partito dalla pole position, ha resistito agli attacchi dei suoi avversari e alla fine si è ritrovato con le gomme quasi consumate, con la McLaren di Lando Norris e le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton che gli erano alle calcagna. Ma nell’ultimo giro, un errore di Russell, che ha colpito il muro mentre era dietro a Norris e in posizione di podio, ha aperto la strada alla vittoria di Sainz, che aveva concesso a Norris di utilizzare il DRS per tenere a distanza le Mercedes.
“È una sensazione incredibile e un weekend perfetto. Voglio ringraziare ogni membro della scuderia Ferrari per l’incredibile sforzo che abbiamo fatto per vincere dopo un inizio difficile. Abbiamo fatto tutto alla perfezione, torniamo a casa con una vittoria e credo che tutta l’Italia possa essere orgogliosa”, ha dichiarato Sainz. “La strategia è stata perfetta. Dovevamo gestire l’usura delle gomme e poi la safety car ci ha fatto fermare prima. Ho dovuto resistere a tutti gli avversari, ma alla fine ce l’abbiamo fatta ed è una sensazione meravigliosa”, ha aggiunto il pilota spagnolo.