Fabrizio Corona a Belve: “L’amore come strategia di comunicazione nello spettacolo”
Il gossip è sempre stato un modo per spiare la vita degli altri, ma oggi con i social media sembra essere diventato ancora più intenso. Influencer e celebrità mostrano quotidianamente le loro vite, alimentando la voglia del pubblico di conoscere la verità dietro ogni smentita o dichiarazione rumorosa. Ma è davvero possibile trovare la verità nel mondo del gossip?
Fabrizio Corona, ex re dei paparazzi, ha affrontato questa domanda durante la sua partecipazione a Belve. Ha ripercorso i suoi amori passati, da Belen a Nina Moric, definendoli freddamente “falsi”. Ammette che erano solo progetti, un modo per alimentare la sua ambizione di fama. “Ho sempre avuto una compagna mediatica e se non ne avevo una, creavo uno scoop finto. Gli amori sono progetti: più Belen e Nina diventavano famose, più le amavo, ma ora so che non era vero amore”, ha dichiarato Corona.
Vivere una relazione che viene raccontata quotidianamente dai media e dai social media fa sì che si perda la vera essenza del rapporto. Corona sostiene che questo vale anche per altre persone famose che non ama nominare. Le relazioni diventano solo un mezzo per alimentare il gossip, perdendo così la loro autenticità.
Le parole di Corona ci fanno riflettere sull’autenticità delle grandi relazioni mediatiche che oggi dominano le conversazioni. Dal matrimonio dei Ferragnez alla nuova coppia formata da Kylie Jenner e Timothée Chalamet, tutto sembra essere studiato a tavolino per alimentare il pettegolezzo.
Secondo Corona, il mondo dello spettacolo si autoproclama una “macchina”, in cui non c’è spazio per la verità dei sentimenti. In un mondo alimentato dalla curiosità banale, i sentimenti diventano solo uno strumento per alimentare il gossip.
Ma c’è spazio per eccezioni romantiche? O la macchina del gossip è destinata a inghiottire tutto? Queste sono domande che ci lasciano a riflettere sulla natura stessa del mondo del gossip e sulla sua ricerca ossessiva di verità.