Falsa lettera di evacuazione nel Napoletano: Scoperta truffa ai Campi Flegrei
È stato diffuso un falso avviso di evacuazione a seguito dell’ultimo terremoto che ha colpito la zona dei Campi Flegrei a Torre del Greco. La lettera, che presenta il logo del Comune e la firma del sindaco Luigi Mennella, è stata condivisa sui social e sui servizi di messaggistica, diventando virale. Molte persone hanno chiamato il Comune per chiedere chiarimenti, ma il sindaco ha prontamente smentito l’annuncio tramite una nota ufficiale.
Mennella ha dichiarato che quanto accaduto è gravissimo e ha evidenziato che l’intento di coloro che hanno diffuso la falsa notizia è quello di destabilizzare l’ordine pubblico e creare preoccupazione tra la popolazione, già turbata per gli eventi che si stanno verificando nei Campi Flegrei. Il sindaco ha negato categoricamente le informazioni contenute nella lettera e ha annunciato che verrà presentata denuncia alla polizia postale per scoprire gli autori di questa azione irresponsabile.
Nella lettera, scritta con una grammatica poco accurata, si chiede ai cittadini di mantenere la calma e di recarsi ai punti di evacuazione a seguito del terremoto di magnitudo 4.2 della scala Richter. Il sindaco ha sottolineato che il contenuto della lettera è chiaramente falso e ha esortato la popolazione a prestare attenzione per evitare panico ingiustificato. In questa fase di paura e preoccupazione, ogni minimo segnale può essere interpretato negativamente e per questo motivo, con l’aiuto delle forze dell’ordine, si cercherà di individuare gli autori di questa grave falsità.