Farmaco che imita l’esercizio fisico per perdere peso

Potrebbe essere il sogno segreto di molte persone che non hanno doti agonistiche, ma in realtà è un farmaco che mira a trattare patologie serie come l’obesità. Un nuovo composto sviluppato da un professore di farmacia dell’Università della Florida e colleghi è stato testato sui topi con risultati promettenti. Questo farmaco “mima” l’esercizio fisico, convincendo i muscoli dei topi obesi a pensare che si stanno allenando di più, aumentando così il loro metabolismo. Inoltre, la molecola aumenta anche la resistenza, permettendo ai topi di correre quasi il 50% in più rispetto a prima, senza nemmeno muovere una zampa.

Questo farmaco appartiene a una classe conosciuta come “mimetici dell’esercizio”, che forniscono alcuni dei benefici dell’esercizio senza richiedere un aumento dell’attività fisica. Sebbene il trattamento sia ancora nelle prime fasi di sviluppo, potrebbe essere testato in futuro anche sugli esseri umani per trattare patologie come l’obesità, il diabete e la perdita muscolare legata all’età. Questa ricerca arriva mentre farmaci come Ozempic stanno già facendo progressi nella riduzione dell’appetito e nel trattamento di malattie metaboliche.

Tuttavia, a differenza di Ozempic, il nuovo farmaco chiamato SLU-PP-332 non influisce sull’appetito o sull’assunzione di cibo. Non spinge nemmeno i topi a fare più esercizio. Invece, stimola un percorso metabolico naturale che solitamente si attiva durante l’esercizio fisico, facendo agire il corpo come se si stesse allenando per una maratona. Questo porta a un aumento del dispendio energetico e a un metabolismo più veloce dei grassi nel corpo.

Secondo Thomas Burris, il ricercatore che ha guidato lo studio, questo composto dice al muscolo scheletrico di apportare gli stessi cambiamenti che si vedono durante l’allenamento di resistenza. I topi che sono stati trattati con il farmaco hanno mostrato un aumento dell’utilizzo degli acidi grassi nel loro metabolismo, simile a quello che avviene quando si digiuna o si fa esercizio. Di conseguenza, gli animali hanno iniziato a perdere peso. I risultati dello studio, condotto in collaborazione con ricercatori della Washington University di St. Louis e della St. Louis University, sono stati pubblicati sul Journal of Pharmacology and Experimental Therapeutics.

Il trattamento dei topi obesi con questo farmaco due volte al giorno per un mese ha fatto sì che guadagnassero 10 volte meno grasso rispetto ai topi non trattati e che perdessero il 12% del loro peso corporeo, nonostante continuassero a mangiare la stessa quantità di cibo e non facessero più esercizio. In un altro studio che il laboratorio di Burris sta per pubblicare, i ricercatori hanno anche trovato evidenze che il composto possa trattare l’insufficienza cardiaca nei topi, rafforzando il muscolo cardiaco. Fino ad ora, il farmaco non ha mostrato effetti collaterali gravi. Il prossimo passo sarà perfezionarne la struttura, rendendolo disponibile idealmente sotto forma di pillola anziché di iniezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.