Favino recita in strada a Viva Rai2: video virale con raccolta di 3 euro
Pierfrancesco Favino protagonista di uno sketch a Viva Rai2
Martedì 14 novembre, Pierfrancesco Favino è stato il protagonista di uno sketch memorabile durante la trasmissione Viva Rai2, condotta da Fiorello. L’attore romano si è presentato in strada, vicino al Foro Italico, con un teschio in mano, con l’intento di diffondere cultura.
Favino si è trovato di fronte a una scelta: recitare alcune strofe dell’Amleto di Shakespeare (da qui la presenza del teschio) o provare qualcosa di diverso. Al semaforo, ha deciso di declamare la poesia “L’infinito” di Giacomo Leopardi, affermando l’importanza di portare la cultura nelle strade e nel mondo.
Durante la sua performance, alcuni automobilisti lo hanno ripreso con lo smartphone, mentre altri hanno attraversato la strada senza prestargli particolare attenzione. Alla fine, Favino si è avvicinato a qualche automobilista in coda al semaforo per chiedere un “obolo”, sottolineando che “la cultura paga”. Ha raccolto 3 euro, che ha scherzosamente definito come il pagamento dell’IRPEF, prima di rientrare nello studio di Viva Rai2, dove lo spettacolo è proseguito tra risate.
La polemica sugli attori stranieri nei ruoli italiani
Durante la trasmissione, Fiorello ha affrontato anche la questione sollevata da Favino riguardo all’assegnazione di ruoli di personaggi italiani ad attori stranieri nelle produzioni internazionali. L’attore aveva espresso il suo disappunto durante l’80esima Mostra del Cinema di Venezia, facendo riferimento al collega Adam Driver, protagonista del film Ferrari.
La battuta dissacrante di Fiorello su Massimo Boldi
Come sempre, Fiorello ha commentato la questione in modo dissacrante, proponendo una battuta epica: “È come se prendessimo Boldi per interpretare Bush”. Favino, non volendo essere da meno, ha intonato l’inno nazionale italiano sulla musica dell’inno americano, “The Star-Spangled Banner”.