Fedez si esibisce a Belve, la Rai svela le ragioni economiche
La notizia che Fedez avrebbe dovuto essere ospite a Belve di Francesca Fagnani aveva entusiasmato i fan del rapper e del programma. Tuttavia, di recente si è diffusa la voce che l’intervista sia stata annullata a causa di un mancato consenso da parte della Rai e il motivo non sarebbe legato alla convalescenza di Fedez, che attualmente si trova ricoverato al Fatebenefratelli di Milano a causa di un’emorragia interna.
Secondo quanto riportato da Repubblica, il motivo per cui la Rai avrebbe bloccato l’ospitata di Fedez a Belve sarebbe di natura economica e non politica. Si è appreso da fonti interne alla Rai che la partecipazione di Fedez sarebbe stata retribuita e la decisione di impedire l’intervista non avrebbe avuto alcuna finalità di censura, ma sarebbe stata una scelta semplice riguardante il programma di intrattenimento di Rai 2. Quindi sembra che l’ostacolo alla partecipazione di Fedez a Belve sia stato un problema di denaro.
Nonostante quanto trapelato, la Rai avrebbe comunque augurato una pronta guarigione al rapper dopo l’incidente. Inizialmente si era ipotizzato che il divieto di ospitare Fedez a Belve potesse derivare dai precedenti non proprio idilliaci tra l’azienda e l’artista. È impossibile dimenticare quanto accaduto al Concertone del primo maggio 2021, seguito dalla pubblicazione della telefonata tra Fedez e Ilaria Capitani, vice direttrice di Rai3, oppure più recentemente al Festival di Sanremo 2023, con la sua performance sulla nave di Costa Crociere.
Anche Francesca Fagnani ha commentato la vicenda dell’annullamento di Fedez a Belve. Dopo aver augurato al rapper una pronta guarigione, la conduttrice ha confermato l’assenza dell’artista nel suo programma, spiegando che la Rai non l’ha ritenuta opportuna. Fagnani ha anche fatto sapere di non condividere la decisione presa dalla Rai, ma allo stesso tempo ha lasciato aperta la possibilità di una futura intervista con il rapper.