Fenomeni meteorologici estremi al Sud e clima insolitamente caldo al Centronord
L’Italia si trova nuovamente divisa in due dal maltempo che sta colpendo il Sud e dal bel tempo che caratterizza il Centro-Nord. Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici, il maltempo si sta abbattendo sul meridione, mentre un anticiclone sta portando sole e temperature estive sul resto del paese. Le temperature raggiungeranno valori superiori alla media del periodo, con massime che potranno arrivare fino a 28-33°C al Centro-Nord e gradualmente anche al Sud.
Tedici afferma che questa fase di bel tempo e caldo persisterà per tutta la settimana e potrebbe addirittura durare anche la settimana successiva, regalando un autunno estremamente caldo a tutta l’Italia.
Prima di goderci il caldo estivo, però, dobbiamo prestare attenzione ai forti temporali che colpiranno il Sud. Nelle prossime ore, intensi fenomeni si muoveranno dalla Puglia verso Sud-Ovest, colpendo Basilicata, Calabria e Sicilia. Non si escludono locali rovesci anche sul Cilento e sono previsti anche colpi di vento e trombe d’aria lungo le coste ioniche. Dalla sera, i temporali si attenueranno e gradualmente migliorerà anche il tempo su queste zone. Dal 27 settembre, l’anticiclone africano porterà condizioni stabili e soleggiate anche al Sud, con solo qualche isolato rovescio sulle estreme regioni ioniche.
Nel dettaglio, martedì 26 sarà soleggiato e caldo al Nord, bel tempo ovunque al Centro con clima più caldo e ancora temporali al Sud, soprattutto su Basilicata, Calabria e Sicilia. Mercoledì 27, al Nord ci sarà sole e caldo estivo, al Centro sarà estate piena e al Sud sarà in gran parte soleggiato, con solo qualche isolato temporale in Calabria. Giovedì 28, al Nord e al Centro ci saranno sole e caldo estivo, mentre al Sud sarà soleggiato con possibili piovaschi isolati in Calabria vicino ai rilievi.
La tendenza per i prossimi giorni sarà quella di un anticiclone africano che porterà sole prevalente e caldo sopra la media, soprattutto al Centro-Nord.