“Festa dei nonni: Origine e Significato della Celebrazione”
Oggi, 2 ottobre 2023, si celebra la Festa dei nonni in Italia, un giorno speciale per onorare i nonni che svolgono un ruolo fondamentale nella vita delle famiglie. In Italia ci sono oltre 12 milioni di nonni, secondo i dati dell’Istat, e contribuiscono in modo significativo all’economia familiare.
I nonni si prendono cura dei nipoti, viaggiano e in alcuni casi continuano a lavorare. Non solo svolgono il ruolo di babysitter per i loro nipoti, ma sostengono anche finanziariamente le famiglie dei loro figli. Contribuiscono all’acquisto di vestiti, giochi, libri e pagano le spese scolastiche e le attività dei nipoti. Inoltre, aiutano a pagare il mutuo o l’affitto della casa e a fare la spesa. Non è possibile calcolare il valore economico dell’assistenza che forniscono ai nipoti.
La Festa dei nonni è stata istituita dal Parlamento italiano con la Legge n. 159 del 31 luglio 2005 per sottolineare l’importanza del loro ruolo. Si celebra in occasione della ricorrenza dei Santi Angeli Custodi. È diversa dalla Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, istituita da Papa Francesco nel 2021, che si celebra ogni anno la quarta domenica di luglio in tutta la Chiesa.
I nonni in Italia svolgono una funzione sociale fondamentale, che a volte colma le lacune di un sistema di welfare ancora insufficiente. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha sottolineato l’importanza di riconoscere il ruolo insostituibile dei nonni. In occasione della Festa dei nonni, è stata lanciata la campagna ‘Adotta un cucciolo, ritrova la salute’, che mira a sensibilizzare i nonni sull’adozione di un animale per far fronte alla solitudine.
La Festa dei nonni è nata negli Stati Uniti nel 1978 e si celebra la prima domenica dopo il Labor Day. In Francia, si celebra la nonna a marzo e il nonno ad ottobre dal 1987. Nel Regno Unito, la festa dei nonni cade la prima domenica di ottobre dal 1990. In Germania, si festeggia la seconda domenica di ottobre dal 2010. In tutto il mondo e in qualsiasi giorno dell’anno, è importante festeggiare i nonni e riconoscere il loro ruolo prezioso nella vita delle famiglie.