Festa di Roma: Rumors su Scorsese e Ozpetek per l’evento conclusivo
La Festa di Roma si sta preparando per la sua prossima edizione, che promette interessanti novità. Quest’anno, la manifestazione si terrà dal 18 al 29 ottobre 2023, includendo quindi un giorno in più rispetto agli anni precedenti. Questo la porterà ad avere una durata simile ad altre importanti festività internazionali come il Festival di Cannes.
Finora sono stati annunciati pochi dettagli sui film e gli incontri che animeranno i 12 giorni del festival. Il film d’apertura sarà l’atteso esordio alla regia dell’attrice Paola Cortellesi, intitolato ‘C’è ancora domani’. Si tratta di un originale dramedy in bianco e nero ambientato nel Secondo Dopoguerra. Nel cast, oltre a Cortellesi, ci saranno anche Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni. Il film è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution, società del gruppo Sky.
Ci sono molti rumors riguardo ad altre possibili presenze importanti durante il festival. Ad esempio, si parla della presentazione del nuovo film di Ferzan Ozpetek, intitolato ‘Nuovo Olimpo’, che sarà distribuito da Netflix. Si dice anche che Martin Scorsese potrebbe essere presente in occasione dell’uscita italiana del suo nuovo film ‘Killers of the flower moon’, in anteprima a Cannes. Inoltre, si ritiene probabile la presenza della regista spagnola Isabelle Coixet con il suo ultimo film ‘Un Amor’, già presentato a San Sebastian. Il programma completo verrà svelato durante una conferenza stampa il 22 settembre.
Nel frattempo, è stata ufficializzata l’immagine ufficiale della diciottesima edizione della Festa di Roma, che renderà omaggio ad Anna Magnani, una delle più grandi e amate attrici del cinema italiano e internazionale. L’immagine mostra Magnani sorridere circondata dai fotografi durante una conferenza stampa del 1956, dopo aver vinto il Premio Oscar per la sua straordinaria interpretazione nel film ‘La rosa tatuata’ di Daniel Mann. Anna Magnani è stata la prima attrice italiana a ricevere questo prestigioso riconoscimento assegnato dall’Academy.
Un’altra importante novità dell’edizione 2023 sarà il Premio Siae Cinema, istituito dalla Siae in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma. Il premio sarà assegnato durante il festival alla migliore sceneggiatura scritta da uno sceneggiatore o una sceneggiatrice italiana di età inferiore ai 35 anni. Sarà anche accompagnato da un finanziamento di 150 mila euro per la produzione del film tratto dalla sceneggiatura vincitrice. Il film dovrà essere la prima o la seconda opera di un regista o una regista. La giuria incaricata di valutare le sceneggiature sarà composta dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, il produttore cinematografico Carlo Cresto-Dina e il compositore Pivio.
Queste sono solo alcune delle novità che ci aspettano durante la prossima edizione della Festa di Roma. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sul programma e sulle presenze confermate.