Fifa: Infantino ha sempre agito correttamente nel caso Lauber
Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, è stato ufficialmente dichiarato innocente da parte dei procuratori svizzeri che stavano indagando sulle attività della “vecchia FIFA”. Secondo un comunicato ufficiale del massimo organo di governo del calcio mondiale, la FIFA è oggi un’organizzazione pulita, ben gestita e solida che opera secondo i più alti standard etici e di governance.
La decisione di archiviare definitivamente le indagini contro Infantino è stata presa dai procuratori federali straordinari, Hans Maurer e Ulrich Weder, che erano stati incaricati del caso dopo che il precedente procuratore straordinario era stato rimosso dal Tribunale penale federale svizzero per parzialità nel 2021.
La FIFA si è dichiarata estremamente soddisfatta dell’esito dell’indagine, definendolo un risultato atteso. Il presidente Infantino ha commentato che si tratta di una vittoria chiara per lui, per la nuova FIFA e per la giustizia. Ha sottolineato che le accuse contro di lui erano solo tentativi di persone povere, invidiose e corrotte di danneggiare la sua reputazione. Chiede che coloro che hanno diffamato lui e la FIFA si scusino per le loro azioni. L’indagine conferma che Infantino ha sempre agito correttamente e nell’interesse della FIFA e del calcio.