Fine del sciopero degli sceneggiatori di Hollywood: accordo raggiunto con gli studios
Hollywood: accordo raggiunto tra sceneggiatori e Studios
Dopo 146 giorni di sciopero che hanno bloccato la maggior parte delle produzioni cinematografiche e televisive, finalmente c’è una luce in fondo al tunnel. Gli sceneggiatori e i rappresentanti degli Studios e delle piattaforme di intrattenimento in streaming hanno raggiunto un accordo sul nuovo contratto triennale degli autori di cinema e tv.
Ora l’accordo dovrà essere ratificato dalla maggioranza dei membri della Writers Guild of America (Wga), il sindacato degli scrittori, autori e sceneggiatori. Ma sembra che la mobilitazione che è iniziata il 2 maggio stia per giungere al termine.
Purtroppo, gli attori rimangono ancora in sciopero. Il loro sindacato, Sag-Aftra, dovrà riaprire il tavolo delle trattative con le controparti, dopo che le discussioni erano saltate a metà luglio.
Nella mail inviata ai delegati del sindacato degli scrittori, la Writers Guild of America ha affermato con grande orgoglio che si tratta di un accordo eccezionale, con benefici e protezioni significative per gli autori in tutti i settori. Anche se i dettagli del contratto triennale non sono ancora stati rivelati, le parti hanno diffuso una nota congiunta di soddisfazione per confermare il raggiungimento dell’accordo provvisorio.