Funerali di Giorgio Napolitano oggi: diretta TV su Rai alle 11.30
Oggi si terrà a Montecitorio l’ultimo saluto in forma laica e il funerale di Stato per il presidente emerito Giorgio Napolitano, deceduto venerdì scorso all’età di 98 anni. I funerali si svolgeranno alle 11:30 di martedì 26 settembre nell’emiciclo della Camera dei Deputati e si prevede che terminino entro le 13. La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi in Piazza del Parlamento.
Alla cerimonia saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Capo dello Stato francese Emmanuel Macron, insieme al presidente della Repubblica di Germania Frank Walter Steinmeier. Sarà la prima volta che si terrà un funerale nell’Aula di Montecitorio, anche se in passato si sono già svolti altri funerali di Stato laici di rappresentanti delle istituzioni. Prima di Napolitano, gli ex presidenti della Camera Nilde Iotti e Pietro Ingrao avevano scelto un rito laico per i loro funerali, che si sono svolti all’aperto in Piazza Montecitorio.
Il cerimoniale per i funerali di Stato prevede un protocollo molto rigido, con il feretro contornato da sei carabinieri in alta uniforme e onori militari all’ingresso e all’uscita del luogo della cerimonia. La formula del funerale laico non ha una procedura specifica, ma viene concordata con le persone vicine al defunto. Durante i funerali, i presidenti dei due rami del Parlamento, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, prenderanno la parola per circa tre minuti, seguiti da altri oratori scelti dalla famiglia di Napolitano. Il feretro sarà portato a spalla da una rappresentanza interforze per essere collocato nella sala dei ministri intorno alle 11:30, poco prima dell’inizio dei funerali.
Oltre alle autorità italiane, sono attesi anche numerosi ospiti stranieri, tra cui i reggenti di San Marino, la duchessa di Edimburgo e il presidente albanese Bajram Begaj. Saranno allestite due maxi schermi in piazza Montecitorio e piazza Capranica per consentire alla gente di seguire la cerimonia. Il percorso del carro funebre sarà scortato dai corazzieri e passerà per corso Rinascimento, Piazza Argentina, piazza Venezia e via del Corso. Si stima che circa mille persone assisteranno alla cerimonia alla Camera dei Deputati, tra cui molti ex parlamentari e persone indicate dalla cerchia di Napolitano. Saranno riservate 36 postazioni per i giornalisti e gli operatori, mentre i cittadini potranno seguire la cerimonia sui maxi schermi nel centro di Roma.