Funerali di Stato per Napolitano: Anticipazioni sulla cerimonia con la partecipazione di Macron
I funerali di Giorgio Napolitano, ex presidente della Repubblica, si terranno per la prima volta nella storia nell’Aula della Camera dei deputati a palazzo Montecitorio. La cerimonia, che seguirà il rito civile e il protocollo dei funerali di Stato, avrà luogo martedì 26 settembre alle 11:30. All’esterno di Montecitorio, verranno installati dei maxi-schermi per permettere a tutti di seguire le esequie.
Nel passato, altre due alte cariche dello Stato sono state omaggiate alla Camera, ma in quei casi la cerimonia si è svolta all’esterno. Questo sarà invece il primo funerale a tenersi all’interno dell’edificio. La camera ardente di Napolitano è stata allestita presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama e sarà aperta al pubblico fino a lunedì 25 settembre alle 16.
Durante la cerimonia, il feretro sarà appoggiato a terra e circondato da sei carabinieri in alta uniforme. Ci saranno onori militari all’ingresso e all’uscita del luogo della cerimonia e la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Presidenza del consiglio dei Ministri, in accordo con la famiglia del defunto, può disporre altri adempimenti ufficiali.
La lista degli oratori chiamati a parlare durante la cerimonia sarà breve, come richiesto dalla famiglia. Il presidente francese Emmanuel Macron sarà presente per rendere omaggio a Napolitano. Al rito laico parleranno tre ex presidenti del Consiglio, Paolo Gentiloni, Gianni Letta e Giuliano Amato, insieme ad Anna Finocchiaro e al cardinale Gianfranco Ravasi. Il rapporto tra Napolitano e Ravasi, che è iniziato nel 1998, è stato sottolineato da Avvenire, che ha ricordato come si sia intensificato negli anni, soprattutto quando Ravasi è diventato il direttore del dicastero della Cultura nel 2007.