Funerali di Stato per Napolitano: Anticipazioni sulla cerimonia con la partecipazione di Macron

Italian Premier Giorgia Meloni to pay respect to late President Emeritus of the Republic Giorgio Napolitano laid in state in the Senate in Rome, Italy, 24 September 2023. Former Italian president Giorgio Napolitano died in a Rome clinic on 22 September 2023 at the age of 98 years. The two-time former president (2006-2015) was one of Italy's most respected political figures. ANSA/UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI/FILIPPO ATTILI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

I funerali di Giorgio Napolitano, ex presidente della Repubblica, si terranno per la prima volta nella storia nell’Aula della Camera dei deputati a palazzo Montecitorio. La cerimonia, che seguirà il rito civile e il protocollo dei funerali di Stato, avrà luogo martedì 26 settembre alle 11:30. All’esterno di Montecitorio, verranno installati dei maxi-schermi per permettere a tutti di seguire le esequie.

Nel passato, altre due alte cariche dello Stato sono state omaggiate alla Camera, ma in quei casi la cerimonia si è svolta all’esterno. Questo sarà invece il primo funerale a tenersi all’interno dell’edificio. La camera ardente di Napolitano è stata allestita presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama e sarà aperta al pubblico fino a lunedì 25 settembre alle 16.

Durante la cerimonia, il feretro sarà appoggiato a terra e circondato da sei carabinieri in alta uniforme. Ci saranno onori militari all’ingresso e all’uscita del luogo della cerimonia e la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Presidenza del consiglio dei Ministri, in accordo con la famiglia del defunto, può disporre altri adempimenti ufficiali.

La lista degli oratori chiamati a parlare durante la cerimonia sarà breve, come richiesto dalla famiglia. Il presidente francese Emmanuel Macron sarà presente per rendere omaggio a Napolitano. Al rito laico parleranno tre ex presidenti del Consiglio, Paolo Gentiloni, Gianni Letta e Giuliano Amato, insieme ad Anna Finocchiaro e al cardinale Gianfranco Ravasi. Il rapporto tra Napolitano e Ravasi, che è iniziato nel 1998, è stato sottolineato da Avvenire, che ha ricordato come si sia intensificato negli anni, soprattutto quando Ravasi è diventato il direttore del dicastero della Cultura nel 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.