Genitori Online: Neonato e Alexa, un problema da risolvere
L’importanza della relazione genitore-figlio e gli effetti dell’uso dei dispositivi digitali sui bambini piccoli
La ninna nanna e le favole della buonanotte sono alcuni dei ricordi più teneri e autentici che ciascuno conserva della propria infanzia. Ma più del senso della fiaba o della litania, la memoria ci riporta alla voce dei nostri genitori che ci accompagnava al sonno. E se al posto di mamma o papà, avessimo avuto Alexa come narratore? I nostri ricordi sarebbero gli stessi? Oggi la scienza ci dice che non sono solo i ricordi a risentire della presenza della tecnologia nella vita, ma anche lo sviluppo sano del bebè.
Gli effetti dell’uso dei dispositivi digitali sui bambini piccoli
Gli stessi pediatri raccomandano di evitare smartphone e tablet prima dei due anni. Secondo Stefania Manetti, Presidente dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP), la sintonia tra genitori e figli è fondamentale per lo sviluppo dei bambini. L’utilizzo dei dispositivi per “tranquillizzare” il bambino limita la sua capacità di interazione e condiziona le sue aspettative in termini di relazione e attenzione.
L’importanza della responsività genitoriale
La responsività genitoriale, ossia la capacità di rispondere ai segnali del bambino in maniera tempestiva, con interesse e affetto, è fondamentale per il suo sviluppo. Diverse ricerche sottolineano l’importanza di questa capacità nella promozione dello sviluppo dei bambini. Secondo Manetti, il canto, la lettura, il dialogo e l’interazione affettiva sono buone pratiche che stimolano e rafforzano la genitorialità.
Il potere del “mirroring” per calmare il bambino
Uno degli aspetti più rilevanti della responsività genitoriale è il “mirroring”, ossia il rispecchiamento del comportamento del bambino da parte dei genitori. Questa dinamica permette ai genitori di cogliere lo stato d’animo del bambino e di rispondere in maniera appropriata. Secondo Manetti, il “mirroring” stimola il linguaggio fin dai primi giorni di vita del bambino.
La rubrica Genitori Online, realizzata in collaborazione con Stefania Manetti e altri esperti, si occupa di sensibilizzare e informare i genitori sull’importanza dell’uso consapevole dei dispositivi digitali da parte dei bambini. La Fondazione Carolina, impegnata nella tutela dei minori online, ha creato diversi strumenti di sensibilizzazione e informazione per genitori, accessibili dal sito minorionline.com.