Gigantografia per le Quattro Giornate di Napoli: un’opera d’arte nella città

Durante la notte scorsa, è apparsa in via Foria, a Napoli, una grande immagine commemorativa delle Quattro Giornate di Napoli, che celebra l’ottantesimo anniversario di questo evento. La gigantografia riporta la scritta “Ieri partigiani – oggi antifascisti”, affermando l’iniziativa della Rete antifascista napoletana.

L’iniziativa è stata messa in atto da antifascisti napoletani, che hanno voluto sottolineare l’importanza di quelle giornate che segnarono la prima liberazione di una città italiana dall’occupazione nazifascista, prima ancora dell’arrivo degli alleati.

La scorsa notte, è stata lanciata un messaggio di opposizione sia al Fascismo italiano che a tutti i Fascismi presenti nell’Occidente e nel mondo in questo momento storico.

La fotografia che è stata affissa ripercorre momenti cruciali delle giornate, in cui il popolo partenopeo si armò e cacciò l’invasore tedesco dopo l’armistizio dell’otto settembre 1943, che diede inizio alla Repubblica Sociale Italiana e a numerosi massacri voluti dai nazisti in ritirata durante la seconda metà della guerra.

Questa iniziativa vuole ricordare e celebrare la resistenza del popolo napoletano durante la Seconda Guerra Mondiale, sottolineando l’importanza di combattere il fascismo e tutti i regimi totalitari che minacciano la libertà e i diritti umani.

L’immagine è un modo potente per ricordare il passato e per inviare un messaggio di unità e opposizione a tutte le forme di fascismo che ancora persistono nel mondo di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.