Giorgia Meloni parteciperà all’evento dell’ONU a New York

La premier italiana Giorgia Meloni, dopo aver portato Ursula Von der Leyen a Lampedusa, si prepara ad affrontare la 78esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (Unga) a New York. Nel suo intervento, che si terrà mercoledì sera, Meloni parlerà dell’emergenza migranti, sottolineando che l’Italia non può affrontare da sola questo problema e che l’aiuto dell’Europa non è sufficiente. Ribadirà anche il sostegno all’Ucraina e l’importanza di lavorare per una pace giusta.

Davanti all’assemblea, che riunisce i capi di Stato e di governo di 193 Paesi, Meloni affronterà diversi temi, tra cui la riforma dell’Onu e l’importanza del multilateralismo. Metterà anche in evidenza il piano Mattei per l’Africa, che rappresenta una sfida complessa per il governo italiano. Il ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, ha sottolineato che l’Africa è già una polveriera esplosa e che è necessario intervenire.

La premier arriverà a New York in serata, accompagnata da sua figlia Ginevra. Durante il suo soggiorno, avrà una serie di incontri bilaterali, tra cui uno con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e con i presidenti turco Recep Tayyip Erdogan e algerino Abdelmadjid Tebboune. Meloni cercherà di raggiungere un accordo con il presidente turco per affrontare il flusso migratorio proveniente dalla rotta balcanica.

Tajani ha sottolineato che il problema migratorio va oltre Lampedusa e ha invitato a evitare spot elettorali sulla pelle dei migranti. Ha anche ribadito che le decisioni riguardo ai migranti spettano al governo italiano e non a Marine Le Pen.

Meloni chiederà l’intervento delle Nazioni Unite per affrontare la pressione sui Paesi di primo approdo. Nel frattempo, il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, ha lanciato un grido di allarme affinché l’isola non diventi una nuova Ellis Island.

L’agenda ufficiale della premier prevede la sua presenza all’apertura del dibattito generale della 78ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con interventi di Joe Biden, Volodymyr Zelensky e Luiz Inàcio Lula da Silva. Mercoledì, Meloni interverrà anche al dibattito in Consiglio di Sicurezza sull’Ucraina e poi all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.