Grimaldi (Alis): Il governo investe 100 mln annui per Sea modal shift e Ferrobonus

Incentivi per l’intermodalità marittima: il ringraziamento al Ministro Salvini

Il presidente di Alis, Guido Grimaldi, ha espresso il suo ringraziamento al Ministro Salvini per l’attenzione dedicata al settore dei trasporti. In particolare, ha sottolineato l’importanza del nuovo programma “Sea Modal Shift”, che mira a incentivare l’intermodalità marittima per gli anni 2022-2026. Grimaldi ha auspicato un aumento della dotazione finanziaria per questo programma, così come per il Ferrobonus, con uno stanziamento di 100 milioni di euro annui per ciascuna misura.

L’incremento del traffico dei camion e l’importanza dell’intermodalità marittima

Grimaldi ha evidenziato come l’assenza dell’incentivo Marebonus nel 2022 abbia portato a un aumento del traffico dei camion su rete Anas del 4% rispetto al 2019, come riportato dall’Osservatorio sulle tendenze della mobilità del Mit. Questo dimostra quanto siano necessari gli incentivi per l’intermodalità marittima, che supportano le imprese e contribuiscono a beneficiare l’ambiente e l’intera collettività.

I risultati positivi dell’intermodalità marittima

Nel 2023, grazie all’intermodalità marittima, sono stati rimossi 6 milioni di camion dalle autostrade italiane e sono state spostate 143 milioni di tonnellate di merci attraverso i porti e gli interporti. Questo ha comportato una riduzione di 5,4 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. Inoltre, le famiglie e i cittadini italiani hanno risparmiato oltre 7 miliardi di euro grazie al trasporto intermodale.

La necessità di ulteriori sostegni e incentivi per il rinnovo dei mezzi

Per ridurre le emissioni prodotte dal trasporto su gomma, alcuni Paesi europei hanno introdotto una tassa sulle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti in transito sulle autostrade. Grimaldi ha sottolineato l’importanza di ulteriori sostegni e incentivi per gli imprenditori italiani, al fine di poter rinnovare i propri mezzi. In Italia, infatti, il parco circolante è tra i più datati d’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.