I Carabinieri di Venezia restituiscono un dipinto prezioso di Tiepolo
I carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Venezia hanno restituito oggi alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro di Venezia un dipinto del Tiepolo raffigurante la Sacra Famiglia. Quest’opera d’arte era stata dispersa a causa di una bancarotta fraudolenta e successiva ricettazione fallimentare.
Il dipinto, un olio su tela di dimensioni 38×45 centimetri, è stato recuperato nel 2021 durante una perquisizione nel sottotetto di una casa a Padova. Dopo essere stato restituito al curatore del fallimento, è stato presentato all’ufficio esportazione di Milano per essere venduto all’estero.
L’opera, risalente al periodo intorno al settimo decennio del Settecento, è stata valutata di grande interesse culturale dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna. È stata quindi acquistata dal Ministero della Cultura per una cifra di circa 150 mila euro.
Durante l’indagine, i carabinieri avevano recuperato e sequestrato un totale di 24 opere d’arte. Di queste, dieci sono state consegnate alle Gallerie dell’Accademia lo scorso giugno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA