I cinque trend del turismo: focus sul rigenerativo ed ecologico
Il turismo sostenibile sta diventando sempre più popolare tra i viaggiatori italiani. Secondo gli esperti del settore, i principali trend di viaggio sostenibile includono il turismo rigenerativo, l’ecoturismo in natura, il sostegno alle comunità locali, la scelta di alloggi ecologici e il ritorno del treno come mezzo di trasporto a basso impatto per lunghi spostamenti.
Un recente forum sul turismo sostenibile, organizzato dal Gstc Italy Working Group, ha rivelato che il 64% dei turisti italiani è influenzato nelle proprie decisioni di viaggio da considerazioni legate all’ambiente e alla sostenibilità. Questa cifra sale addirittura al 71% per i viaggiatori sotto i 35 anni. I viaggi “like a local”, cioè vissuti come un abitante del territorio visitato, sono considerati il modo migliore per sostenere l’economia locale. Ad esempio, si può scegliere di mangiare in ristoranti che offrono prodotti a filiera corta o affidarsi a tour operator locali per le escursioni, evitando attività che possano danneggiare gli habitat naturali e la fauna locale.
Il cicloturismo è un altro settore in crescita. Nel solo 2022, in Italia si sono contate 33 milioni di presenze legate a questa forma di turismo, con un indotto stimato di circa 4 miliardi di euro.
Inoltre, la maggioranza degli italiani è disposta a pagare un sovrapprezzo per usufruire di servizi e operatori che lavorano in maniera sostenibile. Circa il 50% è disposto a spendere fino al 10% in più, mentre il 20% è disposto ad arrivare al 15-20% in più.
Questi dati dimostrano che la crisi climatica ha prodotto un cambiamento valoriale nei consumatori italiani, che vedono il viaggiare sostenibile come un fenomeno rilevante. Il turismo sostenibile non solo permette di godere delle bellezze naturali del territorio, ma anche di contribuire alla sua tutela e alla riduzione dell’impatto ambientale delle strutture e della mobilità. Scegliere di viaggiare in maniera sostenibile è quindi una scelta che fa bene all’ambiente e alle comunità locali.