I segreti di Renato Bosco per la miglior pizza: un’esperienza unica per tutte le età
La pizza, pietanza iconica e simbolo della cucina italiana, è amata in tutto il mondo. Per esplorare la sua varietà e scoprire tutti i suoi segreti, torna il programma televisivo ‘Na Pizza, prodotto da Food Media Factory e dedicato a questo piatto simbolo del made in Italy. Renato Bosco, imprenditore e ricercatore della pizza, ci guiderà alla scoperta dei sapori della pizza contemporanea. Dopo il successo della prima edizione, il programma andrà in onda in prima tv dal 2 al 9 ottobre, dal lunedì al venerdì, alle 18.15, su Sky e in streaming su NOW.
In occasione del ritorno di ‘Na Pizza, abbiamo avuto l’opportunità di fare alcune domande a Renato Bosco, cercando di scoprire i segreti per fare un’ottima pizza, seguendo la ricetta tradizionale.
Come è nata la sua passione per la pizza?
La mia passione per la pizza è nata per necessità familiari e negli anni si è evoluta grazie alla mia curiosità.
Lei si definisce un “pizza-ricercatore”, cosa la distingue dagli altri pizzaioli?
Prima di tutto, preciso che sono stati alcuni amici pizzaioli a definirmi così per la mia dedizione nella ricerca di miglioramenti negli impasti.
Cosa possiamo aspettarci di nuovo in questa nuova stagione di “Na Pizza”?
In questa stagione ci saranno meno persone accanto a me, ma gli ospiti avranno più tempo e spazio per raccontarsi in modo approfondito.
Quale pizza assocerebbe al suo programma?
Assocerei al programma ‘Na Pizza’ la margherita in tutte le sue varianti, perché per me è il simbolo per eccellenza dell’italianità.
Qual è il segreto per fare una buona pizza in casa?
Secondo me, il segreto è scegliere la giusta farina per il tipo di pizza che si vuole ottenere e rispettare i tempi di lievitazione.
E invece qual è un errore da evitare assolutamente?
Un errore comune da evitare è cuocere la pizza già con tutti gli ingredienti. L’ideale sarebbe aggiungere la farcitura negli ultimi due minuti di cottura.
Qual è un consiglio che darebbe a un giovane pizzaiolo?
Consiglierei a un giovane pizzaiolo di imparare dai grandi maestri già affermati, senza cercare di emularli, per poi creare un prodotto proprio e originale.
Durante i sei episodi in onda dal 2 al 9 ottobre, i segreti della pizza verranno svelati pian piano. Renato non sarà solo, infatti avrà al suo fianco un ospite affermato, che con il suo talento ha contribuito alla diffusione della pizza gourmet italiana. In particolare, saranno presenti due maestri pizzaioli che mostreranno agli spettatori le loro preparazioni: Denis Lovatel, esperto della “pizza di Montagna”, e Pier Daniele Seu, campione d’innovazione. In ogni puntata, ci sarà anche una ricetta proposta da Renato Bosco e un’altra realizzata insieme all’ospite.