Igiene orale: solo il 50% degli italiani va dal dentista, secondo Gallotta (Unilever)
Secondo un’indagine statistica, gli italiani si ritengono soddisfatti della propria igiene orale, nonostante solo la metà di loro si sottoponga regolarmente a controlli dentistici. Pertanto, è importante ribadire l’importanza di un check-up presso uno studio dentistico. Cristiano Gallotta, responsabile per la cura orale di Unilever, ha sottolineato ciò durante l’inaugurazione del 43° mese di prevenzione dentale, organizzato dall’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) e Mentadent, che quest’anno si concentra sul tema “Una prevenzione per ogni età”.
Secondo una ricerca condotta da Ipsos per Mentadent, il 70% degli italiani è soddisfatto della propria salute orale, ma ci sono differenze significative tra le diverse fasce di età. Tra i 35 e i 65 anni, la percentuale di soddisfazione scende dal 81% dei più giovani (18-34 anni) al 72%, per poi salire al 78% tra gli over 65. L’approccio all’igiene orale varia quindi in base alle diverse esigenze che emergono con l’età. Gallotta ha ricordato che da 43 anni, insieme ad Andi, si promuove l’importanza di recarsi presso uno studio dentistico per la prevenzione. Quest’anno, il messaggio è evoluto con il tema “Si può fare prevenzione a tutte le età”, e insieme ad Andi è stato lanciato il test di autovalutazione “Quanti anni ha tuo sorriso?”.
Più di 10.000 dentisti Andi sono disponibili nel mese di ottobre per promuovere una corretta prevenzione a tutte le età. L’obiettivo è quello di aiutare gli italiani a comprendere che è possibile mantenere i propri denti sani e giovani nel tempo. Gallotta ha concluso affermando che la prevenzione è virtuosa, visibile ed emulativa, e ha invitato le persone a fare il test di autovalutazione e a recarsi presso uno studio dentistico Andi, che può essere trovato sul sito quantiannihailtuosorriso.it.