Il 400° anniversario di Versailles: una cena per Carlo e Camilla nella reggia
Il Palazzo di Versailles, uno dei monumenti più magnifici e simbolici della Francia, si prepara ad accogliere il re Carlo III e la regina Camilla del Regno Unito in occasione di una visita di stato. Mentre celebra il suo 400° anniversario, il Palazzo è pronto ad ospitare una cena regale con 150 ospiti nella Sala degli Specchi. Nel frattempo, la Reggia di Versailles ha appena aperto al pubblico una galleria che racconta la sua storia, partendo dalla sua origine come modesto casino di caccia nel 1623 fino agli eventi diplomatici più importanti del secolo scorso, tra cui le visite dei predecessori di Carlo.
L’ufficio del presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che questa cena regale richiama alla mente la visita di stato della regina Elisabetta II nel 1972, quando fu accolta a Palazzo dal presidente Georges Pompidou.
Catherine Pégard, presidente della Reggia di Versailles, ha lodato la “storia infinita” del palazzo che coinvolge non solo le visite dei bambini francesi che vengono a Versailles con le loro classi, ma anche quelle di Sua Maestà il Re d’Inghilterra e dei turisti provenienti dall’Asia, che potrebbero non essere così familiari con la storia del luogo.